Pablo Ariel Ramirez Arnol

MOSTRA Tracciando Tango e... Milonga

MOSTRA Tracciando Tango e… Milonga
Con il Patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia
CulturTango è lieta di invitarti alla mostra Tracciando Tango dell'artista argentino Pablo Ramírez Arnol.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 18 settembre alle ore 18:30. Per l'occasione l'artista presenterà la sua opera e sarà disponibile ad accogliere e dialogare con il pubblico.

Pablo Ramírez Arnol è un artista visivo argentino che trasforma i suoi viaggi in racconti visivi attraverso l'ispirazione della linea grafica, che sfocia in ritratti, elementi della vita quotidiana o nella seduzione del tango, che si offrono allo spettatore affinché possa viaggiare attraverso l'Argentina, l’India o l’Italia.

La linea disegna contorni, allarga le trame, raccoglie storie. I ritratti sono ricordi di impronte senza meta che provocano abissi. Una linea succede a un’altra, la sostituisce, l’assorbe o l’accompagna, si aggiunge ad essa o si moltiplica formando la trama che vediamo, che non è mai quella che è ma piuttosto il risultato che avvolge ciò che abbiamo vissuto. Siamo la storia che costruiamo per edificare un presente continuo come una trama che sfocia in una forma che si completa con lo sguardo attento e complice di chi scopre dietro una linea una storia inaspettata.
CulturTango ti offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale, acqua aromatizzata the, caffè.
A seguire la Milonga CulturTango fino alle 23:00 con la musica di LeoTangoDJ

TESSERA ANNUALE ASSOCIATIVA GRATUITA

Compila il modulo che trovi in Contatti per iscriverti a questa attività di CulturTango, così ci permetterai di farti la TESSERA ANNUALE ASSOCIATIVA ACSI FAITango, che ti arriverà per e-mail dopo la prima volta che avrai partecipato alle nostre attività. CulturTango ti offre la TESSERA ANNUALE ASSOCIATIVA GRATUITA, assorbendo il costo del tesseramento e dell’assicurazione. Se hai già compilato il modulo in Contatti puoi prenotare il tuo posto per questa o per qualsiasi altra nostra attività, direttamente da WhatsApp +39•3474931181 LEOnardo.


>>> WHATSAPP Gruppo CulturTango per aggiornarti sulle nostre attività in tempo reale NO CHAT.
>>> FACEBOOK Gruppo CulturTango a.s.d. per visualizzare le nostre attività.
>>> FACEBOOK Pagina Ufficiale di CulturTango per seguirci su questa piattaforma.
>>> EVENTI Elenco di eventi di CulturTango per visualizzare le pubblicazioni del sito ufficiale CulturTango.
>>> WIFI RETE CulturTango • Password culturtango2024.
>>> PARCHEGGIO Nelle vicinanze: strisce blu o bianche. Oppure, PARCHEGGIO più vicino è Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria, 8 (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini) TARIFFARIO.

Pablo Ramírez Arnol ha studiato alla Scuola di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón nella città di Buenos Aires e al Laboratorio Superiore di Arte Pubblica e Muralismo presso la Scuola di Belle Arti Manuel Belgrano. Si è specializzato in arte e disabilità con particolare attenzione al lavoro artistico con non vedenti e ipovedenti. Dal 1999 lavora ininterrottamente come docente nei settori dell'infanzia, della disabilità e dell'arte: ha iniziato nel 1999 presso l'Università di Belgrano con il gruppo APAC (Artista Plastico per non vedenti); dal 1999 al 2004 è stato docente e ricercatore di nuove tecniche di percezione dell'ambiente in laboratori nell'area delle arti plastiche (disegno-pittura-scultura) per non vedenti e ipovedenti presso il Museo Eduardo Sívori della Città di Buenos Aires; dal 2003 al 2015 è stato insegnante d'arte in Scuole di integrazione nella Provincia di Buenos Aires; dal 2016 al 2018 ha tenuto laboratori murali con bambini e adolescenti a Mumbai, in India. Ha esposto ed è stato insegnante al Museo delle Arti Plastiche Eduardo Sívori nell'ambito del progetto “Il museo e un altro modo di vedere”. Ha ottenuto la borsa di studio nazionale delle arti dal Programma di scambio internazionale di artisti del Segretario alla Cultura della Nazione Argentina ed è stato artista invitato dalla Fondazione Háptica di Madrid e dal Museo Tipologico della stessa città. È un muralista e partecipa regolarmente a incontri internazionali di murales in America Latina e in Asia. È anche illustratore editoriale: nel 2015 ha partecipato a progetti dell'Editorial Mágicas Naranjas, illustrando il libro Variaciones de la luz della poetessa Diana Bellessi; nel 2017 ha illustrato il Martín Fierro tradotto in bengalese stampato a Calcutta, in India. Il suo ultimo il progetto editoriale comprende le illustrazioni per la traduzione in hindi dell'Operación Masacre di Rodolfo Walsh (in uscita a dicembre 2019).

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4
00186 • Roma