La Trasparenza di un Fantasma - Mostra Fotografica | Eventi

La Trasparenza di un Fantasma - Mostra Fotografica

Mostra Fotografica
La Trasparenza di un Fantasma
Cura: Oriana Picciolini
FotoArt: Alessandro Arrigo
Dal 16 al 21 marzo 2019

Evento inserito nel calendario del Mese della Fotografia Progetto Italia News Net

Il progetto fotografico “La Trasparenza di un Fantasma” dell’artista Alessandro Arrigo esplora il concetto del passaggio oltre la vita terrena. La percezione vitale come una deflagrazione di energia pronta a ricongiungersi con l’universo come evoluzione spirituale. Un passaggio che ci rende uguali, senza differenze e costituito da tutto ciò che ci circonda. Un’energia che è forza vitale come il respiro del mondo. Le fotografie in bianco e nero spingono l’osservatore a vedere oltre. A riconoscere tra il movimento ascendente e discendente delle ombre, la tensione del distacco terreno verso un piano ancestrale. Ogni fotografia ha un piccolo testo che l'accompagna facendole diventare un vero e proprio racconto. L’astrazione delle fotografie di Arrigo è un'eco al modernismo dei primi del Novecento ma con un punto di vista aperto verso il futuro e allo storytelling. In virtù della manipolazione della luce e del movimento le sagome di oggetti inanimati, collocati tra la sorgente luminosa e la carta fotosensibile, prendono vita e volano o rimangono a mezz’aria, creando immagini oniriche che ricordano le sue illustrazioni su carta.

La mostra fotografica avrà luogo presso la sede di CulturTango, Centro Culturale Argentino.
Video a cura di: Antonio Totaro


Il giorno dell'inaugurazione, sabato 16 Marzo, sarà ospite Andrea Pugliese per parlare di storytelling strategico. Consulente e formatore nell’ambito della progettazione di esperienze e di storytelling strategico. Collabora all'ideazione di percorsi di senso per spazi immersivi e musei. Progetta narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali e dei territori. E' autore di romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie.
Opening
Inaugurazione sabato 16 Marzo ore 18:30
Per partecipare ai Corsi Regolari e/o alle Attività di CulturTango a.s.d. diventa socio compilando il modulo che trovi in Contatti e ritira la tua tessera presso la sede di CulturTango. Lungotevere degli Altoviti, 4 - 00186 Roma.

Orari:
Domenica 18:00/21:00
Lunedì su appuntamento
Lunedì/Giovedì 17:00/22:00
Prenotazione obbligatoria
Whatsapp 3474931181 Leo

I soci di CulturTango possono usufruire di una convenzione con Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria 8, a 400 metri dalla nostra sede (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).

Richiedi il ticket della convenzione presso la segreteria di CulturTango.

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4 - 00186 Roma