Artisti Invitati
Cristian Asato e Ayelén Pais | Ginette Montenegro | Gisela Paula Natoli | Jeannette Erazú e Leandro Capparelli | Karina de Maio | Lorena Goldestein e Cristian Gallardo | Luciano degli Angeli | Néstor Ballesteros | Duo Placenti Szabo | Vittoria Franchina e Edwin Olarte |


Cristián Asato e Ayelén Pais su
Cristián Asato | PIANISTA • ARRANGIATORE
Nato nel 1982 a Buenos Aires, è attualmente uno dei pianisti più riconosciuti le nuove generazioni nel tango. Ricopre il ruolo di direttore musicale del compagnia "Tango Legends", e dal pianoforte si unisce al septeto di Víctor Lavallen, leggendario bandoneonista dell'Orchestra Osvaldo Pugliese.
Oltre all'attività di musicista professionista, lavora nel campo multimediale contribuire all’uso creativo degli strumenti digitali nel campo della didattica della musica.
Ayelén Pais | BANDONEONISTA • INSEGNANTE
Originaria della Pampa, vive nella città di Buenos Aires dal 2007. Considerata uno dei riferimenti femminili del bandoneón, fa parte di a generazione che è riuscita a conquistare nuovi spazi professionali per le donne.
Unisciti al cast di "El Querandí, la compagnia "Tango Legends", ed è presentato come solista in numerosi eventi. Parallelamente alla sua attività artistica, genera materiale pedagogico su nuove modalità di approccio all'apprendimento del bandoneón.

Ginette Montenegro su
nata a Mar del Plata (Argentina), comincia a ballare il tango da bambina sotto la guida di suo padre e di grandi maestri, che l’hanno accompagnata nella costruzione di un suo stile personale. Comincia a insegnare e ad esibirsi nella sua città natale, dove fonda la Milonga del Argentino, nella quale svolge anche l’attività di TDJ, oltre a ospitare orchestre dal vivo, cantanti e altri ballerini.
Dal 2017 si stabilisce in Spagna, ove continua a divulgare il tango come maestra e ballerina. Viene scelta per coordinare i laboratori di tango presso ONCE (Organización Nacional de Ciegos Españoles) e l’Universitat Politècnica de València.
Insieme al pianista Mariano Siccardi impartisce workshop di musicalità per ballerini in varie città, è invitata a partecipare come ballerina, maestra e TDJ a Festival internazionali di tango in Europa e in Africa. A Valencia fonda la Milonga La Perla. Attualmente fa parte dell’opera originale “Alma” e del musical “Este tango habla por mi”. Nel 2022 è ospite di CulturTango, Centro Culturale Argentino a Roma, dove impartisce seminari e si esibisce.
Di più entra sul sito

Gisela Paula Natoli su
Coreografa, maestra e ballerina di Tango Argentino
Nata a Buenos Aires, Gisela Paula Natoli fin da bambina si forma nella danza classica per poi diplomarsi come Ballerina e Interprete di danza classica, contemporanea, jazz e composizione coreografica presso il Teatro San Martín, nella cui compagnia, il Ballet Contemporáneo diretto da Mauricio Wainrot, è fin da subito scritturata.
Nel 2001 si inizia al tango, cominciando la sua carriera professionale con la Compagnia Tangokinesis diretta dalla coreografa Ana Maria Stekelman, con la quale si esibisce in tutto il mondo (Messico, Colombia, Stati Uniti, Canada, Italia - Teatro Bellini di Catania, tra gli altri - Francia, Grecia, Germania, ecc.) nell’ambito di importanti festival quali la Biennale di Lione, il Festival Americartes di Washington (Kennedy Center), il Festival El tango di Bogotà, il Festival di Herrenhausen di Hannover.
Dal 2006 è invitata come docente, coreografa e ballerina in numerosi Festival di Tango in tutto il Mondo, in milongas quali Gricel, Canning, La Viruta, Cachirulo, la Ideal, ecc. e in teatri quali il Colón, il San Martín, il Teatro Nacional Cervantes, il Metropolitan, ecc.
È membro del Jurado del Campeonato Mundial de Tango di Buenos Aires, Italia (Roma) Finlandia e Ucraina. Partecipa come attrice e ballerina al film Tango Desire di Edgardo Kozarinzky. Come coreografa dirige lo spettacolo El tango y la sombra, che debutta nel Teatro Maipo di Buenos Aires, e collabora alla coreografia dello spettacolo Tango Buenos Aires, con il quale effettua 67 repliche negli Stati Uniti.
Attualmente vive a Buenos Aires e svolge la sua attività didattica presso la Escuela Mundial de Tango. È tra le fondatrici di Mandarinas Tango, Festival ed Evento online. Partecipa annualmente al Congreso Internacional de Tango Argentino ed è membro della giuria dei Premios Tango.
Nel 2022 è ospite speciale di CulturTango, Centro Culturale Argentino a Roma.
Di più entra sul sito


Jeannette Erazú e Leandro Capparelli su
Leandro Capparelli: Artista, maestro, ballerino e coreografo di Tango Argentino, scelto dal pubblico come migliore coppia del Mondiale di Tango 2022. Vicecampione mondiale 2022. Campione Cosquín 2000. Campione Baradero 1999. Campione TJB 2000.
Jeannette Erazú: Artista, ballerina e maestra di Tango Argentino. Campionessa Metropolitana 2022.
Di più entra sul sito

Karina De Maio su
nata a Buenos Aires, inizia a studiare chitarra, pianoforte e canto presso il Conservatorio Municipale Manuel de Falla. All'età di 17 anni forma il duo Acuarela con un repertorio rock e pop nazionale. Successivamente, inizia gli studi in Musicoterapia presso l'Università di Buenos Aires e insieme al suo insegnante di canto Juan Capelli si specializza in tecniche vocali legate al jazz e alla bossa nova. Fa parte del gruppo jazz "The new pepper" con fusioni verso acid jazz e ritmi latini.
Tra il 1999 e il 2000 incide due album acid jazz in lingua inglese, il primo, “About miracles and mysteries” patrocinato istituzionalmente dal Ministero degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e del Culto; e il secondo, "Are you awake?" editado negli Stati Uniti da Headquarters records.
Nel 2001 incide il suo primo album da solista con testi e musiche proprie, intitolato “Tontamente” per un'edizione indipendente. Poi inizia una serie di spettacoli e organizza eventi jazz nella provincia di Entre Ríos (Argentina), dove si esibisce al Festival del Lago de la Ciudad de Federación con un repertorio di tanghi e boleri.
Nel 2004 entra a far parte del gruppo jazz "García and Friends" della provincia di Buenos Aires, esibendosi in vari caffè e teatri della stessa città. Nel 2006 registra nella Città della Concordia l'album "Entre líneas" con l'accompagnamento e la direzione della prestigiosa pianista Carly Quiroz, con un repertorio di tanghi, boleri e brani noti.
Nel 2008 partecipa allo spettacolo intitolato "Sangre de tango", uno spettacolo di tango-balletto diretto da Edgar Vargas. Successivamente nel 2010 partecipa come solista allo spettacolo "Fuga de ideas" diretto da Edgar Vargas. Alla fine dello stesso anno partecipa al concorso di tango "Hugo del Carril" della Città di Buenos Aires e diventa finalista.
Dal 2011 si dedica con passione al tango, partecipando a diversi spettacoli e tournée nazionali. Segue corsi di recitazione con Susana Rinaldi e Noelia Moncada.
Nel 2014 viene chiamata a far parte del gruppo "Just us" con un repertorio di jazz, bossa nova e boleri. Allo stesso tempo, continua oggi a sviluppare la sua carriera come cantante professionista solista.
Dal 2019 decide di stabilirsi definitivamente in Spagna insieme al pianista Nestor Ballesteros e Martin Tito, coltivando le sue radici musicali di tango e boleri.
Di più entra sul sito


Lorena Goldestein e Cristian Gallardo su
sono stati direttori artistici e coreografi del prestigioso El Viejo Almacén, uno dei luoghi tradizionali più antichi di Buenos Aires. Cristian è stato membro della giuria, nella categoria tango di pista, del World Tango Championship 2022. Interessati al tango tradizionale e in particolare alla sua tecnica, hanno studiato con insegnanti del calibro di Esther e Mingo Pugliese, Natalia Games e Gabriel Angio, Sergio Cortazzo, Raul Bravo, Silvio La Via, tra gli altri. Lorena e Cristian hanno sviluppato una tecnica chiara e una didattica efficace affinché i loro studenti possano godere di un tango organico e consapevole. Hanno fatto parte delle migliori compagnie di tango di Buenos Aires, con le quali hanno viaggiato in Europa, Asia, Nord America, Sud America. In qualità di insegnanti hanno portato il loro stile in festival e scuole di tango di tutto il mondo.
Di più entra sul sito


Luciano Degli Angeli su
nato a Buenos Aires, dove ha iniziato la sua carriera musicale.
Nel 1992 ha deciso di trasferirsi in Europa per esplorare nuove opportunità e diffondere il suo talento (Danimarca, Svizzera, Italia, Malta, Germania, Austria, Spagna, ecc.), ma come interprete di tango, Luciano ha portato la sua voce potente e appassionata in numerosi altri paesi, come Uruguay, Giappone, ecc, dove grazie alla sua abilità di interpretare le emozioni e le sfumature del tango ha ottenuto un grande successo.
Una delle pietre miliari della sua carriera è stata la collaborazione con la cantante italiana Milva nell'Operita di Piazzolla "Maria de Buenos Aires", che ovunque ha conquistato il pubblico.
Luciano, inoltre, ha registrato l'album "TANGATO ASSAI" a Buenos Aires, un omaggio alle radici del suo genere preferito, che ha consolidato la sua fama come interprete di tango.
Luciano ha avuto l'onore di essere selezionato come cantante dell'orchestra di Juan D'Arienzo in tournée per l'Europa.
Attualmente vive a Roma, dove fa parte del Centro Culturale Argentino • CulturTango, vibrante comunità di artisti che condividono la sua passione. Lì continua a incantare il pubblico con la sua voce potente e la sua innata abilità interpretativa.
Di più entra sul sito


Néstor Ballesteros su
nasce a Buenos Aires nel 1971. Inizia gli studi musicali attraverso la chitarra, per proseguire con il pianoforte e la composizione presso il Conservatorio Provinciale Alberto Ginastera, Bs As, Argentina, e nei laboratori musicali di Londrina e Curitiba, in Brasile. Prende lezioni anche con gli insegnanti Horacio Moscovici, Gustavo Mozzi e Juan Carlos Cuacci.
Dal 1997 ha lavorato come musicista professionista in diversi generi musicali e arti dello spettacolo.
I suoi lavori attuali e più recenti sono:
“Con lo bien que estábamos” (ferramenta Esteban). Pianista. Spettacolo teatrale diretto da Jose Troncoso. Vincitore dei premi Max 2021 per la migliore composizione musicale per uno spettacolo teatrale di Mariano Marín e miglior lavoro di produzione per Nueve de Nueve Teatro. Prima al Teatro Principal de Zaragoza nel 2018. Stagione a Madrid nella sala principale del Teatro Español nel 2020.
“El canto de Juan Rana” Pianista. Teatro classico prodotto da Salto de Eje PC. Adattamento di Héctor del Saz, basato su 2 testi di José Sanchís Sinisterra. Prima a luglio 2019.
“Miguel Cantilo en Valencia” tastierista Concerto al Peter Rock Club, dove il cantautore ripercorre i temi iconici del suo repertorio e presenta il suo nuovo album "Día de sol", pubblicato e registrato in Spagna e Argentina. 2019.
"De sueños y despertares" CD. Compositore e pianista. Una selezione delle sue opere composte in 25 anni. Presentato finora a Buenos Aires al Café Vinilo, La Biblioteca Café, La casa del Sr. Duncan e alla Toccata en A di Madrid. 2018.
“Donde el bosque se espesa”. Fisarmonicista sul palco. Di Laila Ripoll e Mariano Llorente, musica di Mariano Marín, uno spettacolo della compagnia MICOMICOM impegnato nella memoria storica. Hanno eseguito dieci spettacoli al Teatro Español e in diversi teatri in Spagna. Dal 2017 alla fine del 2019.
Di più entra sul sito


Duo Placenti Szabo su
Adrián (pianista che vive a Buenos Aires) e Alejandro (bandoneonista cche vice in Spagna), entrambi argentini e con una vasta esperienza nel tango, si sono incontrati suonando in un tour europeo nel 2018 al quale Adrián era stato convocato dalla prestigiosa "Tango Harmony Orchestra" di Budapest e a cui Alejandro aveva partecipato come primo bandoneon. Il legame tra i due è stato immediato e fu proprio in quel momento che nacque la voglia di suonare insieme in coppia, in uno stile molto "milonguero", per ballare e condensare la forza e lo spirito delle orchestre degli anni '40 nei suoni del bandoneon e il pianoforte. Vale a dire, trasmettere l'impulso del ballo e la musica di Buenos Aires che è così caratteristica. Fu così che, in quel momento, suonando e improvvisando nel tempo libero, gettarono le basi per quella che oggi è una realtà.
Di più entra sul sito


Vittoria Franchina e Edwin Olarte su
iniziano il loro sodalizio artistico nel 2017. Il loro stile spazia dal tango salón improvvisato al tango escenario coreografato. Insieme hanno lavorato in importanti festival e in vari paesi tra cui Grecia, Irlanda, Italia, Ucraina, Colombia, Argentina, Francia, Norvegia, ecc. Sono organizzatori della Vacanza Tango Colombia 2019 e 2022. Hanno lavorato anche per Real Time TV, Iginio Massari, Top Italian chefs, Chefs for Life, Valentini Spose; le stelle sul lago d'Orta di Antonino Cannavacciuolo; Ristorante el Patio del gaucho di Javier Zanetti. Insieme hanno lavorato, tra l'altro, per la compagnia "Anita Tango" e " Tango Rouge Company". Sono stati  Giudici al Campionato Internazionale di Tango Parigi 2020. 
Vittoria Franchina inizia a ballare all'età di 4 anni. Studia danza classica, contemporanea, musical e jazz principalmente presso la Scuola del Teatro Oscar a Milano. Consegue il diploma di insegnante di danza classica e insegna questa disciplina dal 2012 al 2017. Con la Compagnia TOP produzioni del Teatro Oscar balla in diversi spettacoli in tutta Italia. Inizia a ballare tango con il maestro Miguel Angel Zotto per poi approfondire gli studi in Argentina con diversi maestri. Ha fatto parte della compagnia "Anita Tango", "Tango Rouge Company" e dal 2017 con Edwin Olarte è artista invitata in diversi festival ed eventi in Europa e nel mondo. 
Edwin Olarte inizia a ballare e a studiare tango a Bogotà, Colombia, all'età di 20 anni. Lì inizia anche la sua carriera professionale come ballerino e insegnante in diversi spettacoli e milonghe. Nel 2008 si trasferisce a Buenos Aires e lavora stabilmente per importanti compagnie e case di tango tra cui: Cafè Tortoni, La Ventana, Gala Tango, Faena Rojo Tango e Cafè de los Angelitos. 
È subcampeón nazionale colombiano 2012; terzo posto metropolitano di tango Buenos Aires categoria vals e milonga; ottavo posto al Mundial de Tango di Buenos Aires 2016 categoria tango escenario. 
Inoltre balla in diversi spettacoli tra cui Buenos Aires Pasión de Tango e Social Tango. Nel 2016-2017 entra a far parte della compagnia Tangox2 di Miguel Angel Zotto e lavora nello spettacolo Tango Raices in tournée in Argentina e in Europa. Dal 2017 inizia a ballare con Vittoria Franchina. Insieme lavorano in importanti festival e compagnie in tutta Europa.
Di più entra sul sito