Didattica

Didattica
I corsi regolari di tango sono tenuti dal maestro Leonardo Felix Elias e sono articolati in diversi livelli e programmi: tango salón, tango nuevo, tango show, Corso Tecnica / Vals / Milonga, Corso Tematico, Laboratorio Coreografico. Per coloro che desiderano uno studio personalizzato sono previste lezioni private, o per piccoli gruppi, da concordare con il maestro.
I corsi regolari sono integrati da Stage e Workshop periodici che troverai all'interno delle Attività.
Il metodo didattico prevede che ogni allievo apprenda entrambi i ruoli.
Una Pratica stabile inter-livello è prevista a complemento dei corsi regolari e per favorire l'interazione. Assistita dal maestro, la Pratica è aperta a tutti senza distinzione di scuole e/o livelli.
Ogni anno accademico si conclude con un Saggio-Spettacolo, preparato mediante un Laboratorio Coreografico.
Scegli il livello desiderato per iscriverti al tuo corso regolare, previa approvazione del maestro.
Per frequentare i corsi non è necessario essere in coppia.
Vuoi sapere che Abbigliamento indossare?

Più informazione riguardo all'Iscrizione, Lezione di Prova, Lezione di recupero
Giorni e orari dei Corsi Regolari

Martedì:
19:00 - 20:15 Corso Tecnica / Vals / Milonga
20:30 - 22:30 Pratica
Mercoledì:
18:30 - 19:45 Corso Quasi Intermedi di Tango Argentino
19:45 - 21:00 Corso Principianti di Tango Argentino
21:00 - 22:30 Corso Tematico di Tango Argentino
Giovedì:
18:30 - 19:45 Corso Intermedi di Tango Argentino
19:45 - 21:00 Corso Quasi Avanzati di Tango Argentino
21:00 - 22:15 Corso Principianti di Tango Argentino

Controlla le date prestabilite dei Corsi Regolari o degli eventi



- Abbigliamento da Indossare
Per studiare il tango argentino serve un abbigliamento comodo. Per quanto riguarda le scarpe:
- per le donne, con un po' di tacco, con punta tonda e con suola
- per gli uomini, senza punta e con suola.
Nelle prime lezioni vanno bene anche le scarpe da ginnastica!!
SU

- Corso Principianti
È rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tango argentino. Si consiglia di cominciare all'inizio dell'anno o di ogni ciclo. In questo livello si studia: l’abbraccio (abrazo), la camminata, l’otto (ocho), il rimbalzo (rebote), l'incrocio (cruce), il mezzo giro, il giro ed alcuni movimenti tradizionali per la sala. Durante il corso uno degli stimoli fondamentali per gli allievi saranno la Pratica e le serate della Milonga che avranno luogo nell'Atelier di CulturTango, oltre alle diverse attività della scuola come stage, workshop, laboratori coreografici e tanto altro...
SU

- Corso Quasi Intermedi
È rivolto a coloro che hanno già acquisito gli elementi tecnici di base o che hanno studiato un anno nel Corso Principianti. In questo livello si rivedono gli elementi del livello principiante con nuove combinazioni di movimenti, in modo da pulire e consolidare quanto già studiato e progredire verso il livello intermedio. Queste lezioni sono consigliate alle persone che, dopo avere studiato il tango per uno o due anni, hanno smesso e vogliono ricominciare.
SU

- Corso Intermedi
È rivolto agli appassionati che hanno studiato minimo due anni. Si dà per scontato che l'allievo sappia come muoversi nella sala da ballo con i seguenti movimenti: l’abbraccio (abrazo), la camminata, l’otto (ocho), il rimbalzo (rebote), l'incrocio (cruce), il mezzo giro, il giro ed alcuni movimenti tradizionali per la sala. Si dà per scontato, inoltre, che l'allievo conosca i ritmi della milonga e del vals, oltre a quello del tango. In questo modo, nel corso intermedio si può progredire nell'apprendimento di ulteriori movimenti quali voleos, adornos, ganchos, sacadas, cambi di direzione, barridas, cambio di giro e tanto altro...
SU

- Corso Quasi Avanzati
È diretto a persone che hanno almeno 3 anni di studio. Ha lo scopo di perfezionare movimenti quali voleos, adornos, ganchos, sacadas, cambi di direzione, barridas, giri. Propone, inoltre, lo studio di nuove varianti e combinazioni di movimenti. In questo livello, il cambio di coppia durante le lezione è liberamente gestito dagli allievi.
SU

- Corso Tematico
È aperto a coloro che studiano il tango da anni e che desiderano rivedere movimenti già studiati per pulirli tecnicamente e migliorare, così, la qualità del loro ballo. Si tratta di un percorso di approfondimento, che dedica a ogni singolo movimento o ritmo un ciclo di 4 lezioni. La lezione si suddivide in una prima parte di lavoro tecnico, focalizzato sulla consapevolezza del movimento ritmico del corpo, e in una seconda parte in coppia, dove importante sarà il cambio di partner per non viziare i movimenti e renderli duttili e armonici.
SU

- Corso Tecnica / Vals / Milonga
Il percorso didattico consiste in un lavoro su se stessi, di gruppo e in coppia, per studiare la postura, l'asse, l'equilibrio, la camminata, gli abbellimenti, la comunicazione, l'improvvisazione, l'altro ruolo e l'interazione nello spazio circostante, con lo scopo di rendere il proprio ballo comodo, musicale ed elegante. Comprende, altresì, lo studio del vals e della milonga, in modo da completare la preparazione degli allievi, che così potranno ballare tutte le tandas nelle serate danzanti.
SU

- Stage e Workshop
Sono proposti come attività complementari ai corsi regolari con la finalità sia di esercitare e curare i temi specifici studiati durante l'anno, sia di affrontare temi nuovi.
Gli stage o workshop possono prevedere la partecipazione di altri insegnanti, invitati con lo scopo di condurre lezioni specifiche. Sono organizzati con una frequenza mensile o bimestrale e possono essere tematici, in tal caso non prevedono la suddivisi in livelli.
L'iscrizione agli stage o workshop non è obbligatoriamente in coppia.
SU

- Laboratorio Coreografico
Ha lo scopo di creare con gli studenti una o più coreografie, con la finalità di presentarla/e nell'ambito del saggio-spettacolo di fine anno. Il laboratorio coreografico prevede un minimo di 10 incontri (al di fuori dei corsi regolari) e comporta uno studio approfondito del Tango Salone, del Tango Nuevo, della Milonga e del Vals, sulle note sia delle orchestre più importanti dell'epoca d'oro del tango sia di quelle contemporanee. Il maestro stabilirà data e luogo del saggio-spettacolo, che vedrà gli allievi impegnati in una vera e propria performance.
SU

- Saggio-Spettacolo
Vi potranno partecipare soltanto gli allievi che avranno frequentato i corsi annuali per un minimo di sei mesi. La partecipazione al saggio-spettacolo è facoltativa. Detto evento, diretto dal o dai maestri, avrà luogo in una location da stabilire: teatro, milonga o altro. È il momento più atteso dagli allievi dato che, alla fine dell'anno di studio, potranno mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.
SU

- Pratica
È l'occasione ideale affinché gli allievi si incontrino e si confrontino nel percorso di apprendimento sotto la guida del maestro, da interpellare per risolvere ogni eventuale dubbio.
La Pratica è essenziale a preparare i ballerini per la milonga in un ambito informale, nel quale è possibile sciogliere dubbi, richiedere i brani musicali preferiti, sperimentare, giocare con i movimenti e, soprattutto, incontrarsi.
SU

- Iscrizione
- Per iscriversi basta presentarsi in sede oppure compilando il modulo he trovi in Contatti con la richiesta di socio e poi ritira la tua tessera presso CulturTango a.s.d.
- L'iscrizione è individuale.
- Al momento dell’iscrizione sarà necessario fare la tessera con un costo annuale.
- Le lezioni sono nominative e non trasferibili.
- La quota dovrà essere versata in occasione della prima lezione.
- I maestri si riservano il diritto di ammettere gli allievi nei corsi conformi al loro livello.
- I corsi sono annuali.
- La modalità potrà essere:
* ciclo di 12 lezioni con date prestabilite.
* mensile di 4 lezioni con date prestabilite.
- Non è consentita la presenza di persone non associate e non iscritte al corso.
- Per i costi, che variano a seconda dei corsi, rivolgersi alla segreteria di CulturTango.
SU

- Lezione di Prova
- La lezione di prova avrà un costo che verrà scalato dalla quota del pacchetto di lezioni prescelto.
- Il costo della lezione di prova non potrà essere scalato l'ultima lezione alla chiusura del pacchetto di lezioni.
- È ammessa una sola lezione di prova.
- Per altri tipi di eventi quali workshop, stage, laboratori coreografici, ecc. non ci sono lezioni di prova.
SU

- Lezione di recupero
- Le lezioni perdute potranno essere recuperate entro il mese o il ciclo di appartenenza.
- Il recupero della lezione dovrà essere concordato con il maestro.
- Se l'allievo manca alla lezione di recupero senza avvertire almeno 1 giorno prima, il recupero sarà considerato effettuato.
- Non è possibile recuperare più di una lezione nel pacchetto mensile e più di tre lezioni all'interno di un ciclo di 12 lezioni.
SU

I soci possono usufruire di una convenzione con Parking Via Giulia, ingresso Via Bravaria 8, a 400 metri dalla nostra sede (di fronte al ponte Giuseppe Mazzini).

Richiedi il ticket della convenzione presso la segreteria di CulturTango.

Per partecipare ai Corsi Regolari e/o alle Attività diventa socio compilando il modulo che trovi in Contatti e ritira la tua tessera presso:

CulturTango a.s.d.
Centro Culturale Argentino
Lungotevere degli Altoviti, 4 - 00186 Roma